Dramatherapy, Art and Music

thY1NOY62C
Master in ArteTerapia
2 febbraio 2017
img_26_800x600
Congresso Mt Preventiva
13 febbraio 2017
Mostra tutti

Dramatherapy, Art and Music

img_06_800x600

Dramatherapy for People with Learning Disabilites

 

A World of Difference

Anna Chesner

Jessica Kingsley Publishers

 

Il testo descrive le potenzialità della drammaterapia nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento.

La drammaterapia, grazie al fatto di compendiare in sè più linguaggi artistici (il musicale, il movimento, il disegno e la manipolazione dei materiali, il gioco dei ruoli, lo storytelling, può porsi quale mediatore creativo, completo e versatile per soggetti affetti da disturbo dell’apprendimento. La trattazione sottolinea inoltre le potenzialità e i vantaggi dell’utilizzo dell’approccio riabilitativo a mediazione artistica.

 

Therapeutic Uses of Rap and Hip-Hop

A cura di Susan Hadley e George Yancy

Routledge 2012

Il genere rap e/hip-hop è stato sovente etichettato negativamente in quanto legato, almento a livello di immaginario, a tematiche quali violenza, misoginia, contenuti sessuali espliciti. Questo processo ha contribuito a creare un pregiudizio, a non riconoscere che questo tipo di musica sovente parla proprio delle esperienze di vita, positive e negative, di molti soggetti. Questo testo è una antologia, la prima, a trattare l’utilizzo di questo genere musicale in un contesto terapeutico. I contributi sono forniti da terapisti con lunga esperienza sul campo, che descrivono le loro esperienze di uso del rap e hip-hop in percorsi terapeutici recettivi e attivi, improvvisativi e performativi. Il testo è diviso in tre parti, una sezione teorica, una raccolta delle esperienze dirette di utilizzo della musica rap nel lavoro con giovani a rischio e infine una discussione sulle modalità di utilizzo con pazienti con diagnosi specifiche.

I curatori hanno dichiarato che il loro scopo ultimo è non solo illustrare alcune esperienze specifiche, ma anche arrivare ad ampliare le possiblità di intervento dei musicoterapisti, comprendendo uno specifico approccio tecnico.

 

Art and Music: Therapy and Research

Edited by Andrea GilroyColin Lee

© 1995 – Routledge

ARTE E MUSICA: TERAPIA E RICERCA

La prima review comprendente lo stato dell’arte sulla ricerca arteterapeutica e musicoterapeutica nel Regno Unito. Il lettore troverà modelli di ricerca descrittivi, di analisi dal punto di vista artistico e musicale, medico e psicologico.Il testo è completo e accurato, ed è utilizzabile sia a scopo didattico che dagli addetti ai lavori, i metodi di ricerca sono descritti accuratamente, anche al fine di permettere un confronto e di orientare chi si addentra in un territorio ancora troppo poco esplorato.