Voci in ascolto

2
Atelier Diblu
3 maggio 2017
img_26_800x600
Musicalità e Musicoterapia
3 maggio 2017
Mostra tutti

Voci in ascolto

img_22_800x600

Sabato 20.05.2017 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18

presso il CENTRO ARTE MUSICA, via Zorutti 115/11 a Campoformido (UD)

VOCI IN ASCOLTO laboratorio sulla voce

Voce, vocalità nella comunicazione sonoro/vocale in musicoterapia

Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che trattano la voce e la vocalità nei contesti più diversificati al fine di favorire una maggior consapevolezza dell’utilizzo della voce e della vocalità. La comunicazione vocale, infatti, interessa varie discipline e ambiti che si occupano di voce e vocalità: l’espressione e la sperimentazione di questi aspetti consentono di ampliare le proprie capacità di ascolto, relazionali ed espressive.

L’incontro è caratterizzato da brevi esperienze sulla comunicazione vocale basate principalmente sul gioco. Il gioco, infatti, sin dalla nostra infanzia è stato ed è mezzo di confronto e apprendimento.

Nello specifico, il gioco vocale conduce verso l’ascolto personale e proprio attraverso questo ascolto, ogni individuo che abbia intrapreso un cammino nella vocalità, può comprendere in modo significativo i benefici del canto nell’istante in cui la voce incontra l’identità.

Nel laboratorio si tratterà l’argomento “voce” sia a livello individuale che di gruppo per offrire ai partecipanti una buona comprensione delle applicazioni in ambito musicoterapico. Al contempo, l’attività esperienziale della voce favorirà una maggior coscienza sulla vocalità e di conseguenza apporterà nuove competenze professionali.

 

Conduce il laboratorio

Antonella Grusovin, musicista, musicoterapeuta, da quasi vent’anni si occupa di voce e vocalità in musicoterapia. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali in qualità di relatrice. E’ docente presso diversi corsi di formazione in Italia.