INCONTRI SULL’ARTE PERFORMATIVA
IL CORPO FRAGILE
LA PRESENZA E L’ASCOLTO
Sabato 18 febbraio 10.00/14.00
Sabato 11 e 25 marzo 10.00/14.00
Sabato 1 aprile 10.00/17.00
L’arte performativa è quella specifica capacità di improvvisare e creare sulla scena. Per fare questo abbiamo bisogno di una presenza che amplifichi al massimo le nostre percezioni per apprendere un “ascolto” vero dello spazio e delle energie che lo attraversano, di se stessi e degli altri, che implichi tutti i nostri sensi.
Essere Presenti significa avere il coraggio di Stare nel vuoto e di ascoltarne le infinite possibilità.
Vuol dire ampliare le proprie percezioni per dialogare con le energie che abitano lo spazio, cogliere le possibilità che il Caso ci offre e trasformarle in creazione.
Significa essere scultori dell’aria per estrarre dallo spazio la propria danza, proprio come dal marmo si libera la statua.
Essere presenti significa avere il coraggio di aprirsi e mostrarsi nella propria fragilità. Lasciarci semplicemente essere e sentire come proprio da qui nasce la nostra forza creativa e umana.
Il percorso porterà gli allievi ad acquisire la capacità di diventare compositori ed allo stesso tempo esecutori del proprio mondo immaginifico imparando ad ascoltare l’attimo in cui la creazione ha inizio.
Gli incontri sono aperti sia a chi non ha esperienza sia ad attori, danzatori, registi e artisti che vogliano approfondire il contatto con se stessi e la propria presenza e creatività scenica.
Link al video con un estratto del lavoro
Siamo a Torino
Via Actis 17 a 5 minuti dalla fermata della Metro Massaua.
Info:
atelierdelgesto@gmail.com
335 1389487
www.atelierdelgesto.it