Arteterapia e Danzaterapia

Art Therapy, Novembre
9 Novembre 2021
Mostra tutti

Arteterapia e Danzaterapia


News Novembre/Dicembre, eventi e seminari,
per informazioni: arttherapyit.org

-22 NOVEMBRE 2021, ORE 19.00:
“SIMMETRIA – UN DIALOGO TRA ARTI E SCIENZA”, INTERVISTA DI MIMMA DELLA CAGNOLETTA E ROSA MARIA GOVONI A TONY ZHOU – ONLINE
Il nuovo appuntamento del ciclo di interviste “Conversazioni con…” coinvolgerà il Dott. Tony Zhou dell’Istituto Inspiree, Cina, e CEO di IACAET, che presenterà il suo pensiero sulla collisione tra le arti e la scienza, in relazione al film “Symmetry”, basato su una danza avvenuta all’interno del laboratorio del CERN di Ginevra. Tale collisione potrebbe aiutarci a esplorare ed espandere la nostra visione di esseri umani e il rapporto con la natura. Durante l’intervista saranno presentate alcune scene del film.

28 NOVEMBRE 2021, ORE 16.00 – 18.00:
FORMAZIONE PERMANENTE – WEBINAR “NERO SU BIANCO, FRA ‘REGOLA’ E ‘NON REGOLA’. RUDIMENTI DI CALLIGRAFIA PER ESPLORARE IL SEGNO GRAFICO COME ESPRESSIONE DEL RESPIRO, DEL RITMO, DEL CORPO E DELLE MANI”
La calligrafia, un insieme di segni il cui significato condiviso ha permesso la trasmissione del sapere, è ormai usata senza alcuna consapevolezza che, prima ancora dell’aspetto cognitivo, vi siano coinvolti la mano, il gesto, il ritmo e il respiro. Cosa accade in noi quando ricuciamo il filo che ci lega a un gesto antico e ripetuto da ogni generazione a beneficio delle successive in tutti gli idiomi, tanto più ora che l’attuale scrittura sulle tastiere l’ha svuotata dei fattori corporei, mantenendo solo il significato cognitivo? Il breve incontro di carattere esperienziale, condotto da Tiziana Massa, si pone l’obiettivo di introdurre alla conoscenza di alcuni primi elementi della calligrafia e delle sue regole e di favorire una presa di coscienza del gesto e del ritmo, per arrivare alla creazione di un libro ‘fra regola e non regola’.

11 DICEMBRE 2021, ORE 10.00 – 17.00:
INCONTRO “INSEGNANTI ED EDUCATORI PIÙ CONSAPEVOLI. COME LA CREATIVITÀ PUÒ SOSTENERE LA PROFESSIONE EDUCATIVA E DI AIUTO” – IN PRESENZA A PISTOIA
Attraverso gli strumenti della danzamovimentoterapia e dell’arteterapia i partecipanti – professionisti che lavorano in ambito scolastico – saranno accompagnati da Sara Balducci (DMT) ed Elena Bacigalupi (AT) a intraprendere un percorso di presa in carico del proprio ruolo professionale che sta tra sé e l’altro: cosa mi accade? Cosa sta accadendo all’altro? Cosa si muove nella relazione? Mettersi in gioco all’interno di un’esperienza diretta e attiva favorisce l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé. Solo così, riconoscendo questo aspetto come base rinnovata, sarà possibile muoversi in una relazione d’incontro con l’altro. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 4/12 ed è previsto il 15% di sconto in caso di iscrizione entro il 25/11.

5 DICEMBRE 2021:
WEBINAR CON TINA STROMSTED “JUNG EMBODIED: ACTIVE IMAGINATION IN MOVEMENT (AUTHENTIC MOVEMENT)”
IACAET propone un webinar, della durata di due ore e mezza, di Tina Stromsted, Ph.D., psicoanalista junghiana e danzamovimentoterapeuta. Si partirà dalla scoperta junghiana dell’Immaginazione Attiva e dalle quattro fasi di questo approccio per giungere all’ulteriore sviluppo dell’immaginazione attiva nel movimento, e dunque alla pratica del Movimento Autentico, ad opera di Mary Starks Whitehouse. La presentazione includerà anche un breve video della psicoanalista junghiana e pioniera nel campo della danzamovimentoterapia, Dr.ssa Joan Chodorow, studentessa di Mary Whitehouse. Attraverso la presentazione, l’esplorazione incarnata e la riflessione, si approccerà la danzamovimentoterapia in quanto forma di immaginazione attiva, con un’attenzione speciale al corpo vivo negli ambiti di psicoterapia, guarigione, trasformazione. Il webinar è rivolto a terapeuti, professionisti della cura, artisti e non è necessario avere esperienza nel campo della danza.