Per ulteriori informazioni: arttherapyit.org
40 anni di Art Therapy Italiana
Siamo lieti di annunciarvi l’apertura della Call for Contributions in vista della Conferenza Internazionale con la quale celebreremo il quarantesimo anniversario di Art Therapy Italiana. Ci farebbe molto piacere se voleste partecipare con un contributo, da inviare entro il 15 Aprile 2022.
Master in Movimento Autentico
Continuano i colloqui di ammissione al Master in Movimento Autentico
Vi informiamo che è possibile sostenere il colloquio d’ammissione al Master di Specializzazione in Movimento Autentico – Lavoro di Base “Ground Form”, che offre la possibilità di studiare le basi della pratica del Movimento Autentico a chi ne ha già fatto esperienza. Il Master inizierà il prossimo Agosto e terminerà nell’Ottobre 2023.
Il Sacchetto Magico
24 Marzo, 28 Aprile, 26 Maggio:
Le psicoterapeute de “L’Arcolaio” in collaborazione con il Gruppo di studio in età prescolare (GEP) di Art Therapy Italiana propongono tre incontri online finalizzati a un’elaborazione condivisa di alcuni strumenti inerenti al lavoro educativo con i bambini attraverso il processo creativo e artistico. Gli incontri sono rivolti a educatrici, educatori e insegnanti di nido e scuola materna.
Movements and Traces
27 Marzo:
Arts Interventions in Time of Crisis
IACAET e Art Therapy Italiana vi invitano a partecipare al workshop in lingua inglese condotto da Rosa Maria Govoni e Mimma Della Cagnoletta. Partendo da esperienze corporee guidate, attraverso le quali sarà possibile ristabilire un senso di sicurezza, i partecipanti giungeranno all’espressione artistica. Sarà possibile apprendere tecniche utili al proprio lavoro ma anche alla cura di sé stessi.
Formazione Permanente ATI e APID
2 Aprile, 21 Maggio, 18 Giugno:
Formazione Permanente accreditata ATI e APID
Il ciclo di seminari teorico-esperienziali “Allargare la propria visione incarnata: nuovi simboli di trasformazione” intende fornire un’esperienza corporea diretta ispirata al Movimento Autentico e favorire l’emergere del nostro corpo-mente, riconnettendosi alla visione dell’unicità del Sé e del suo ambiente. I tre seminari si terranno a Firenze.
Conversazioni con
11 Aprile:
In occasione del nuovo appuntamento con le interviste a cura di Mimma Della Cagnoletta e Rosa Maria Govoni, Tina Stromsted, PhD, psicoanalista junghiana e terapeuta somatica, presenterà la metodologia del suo lavoro nell’intervento “Sogno, Corpo, Espressione, Movimento”.
Open Day IPSE
28 Maggio: Open Day IPSE su piattaforma Zoom
L’Open Day è un’occasione per conoscere l’offerta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Espressiva integrata alla DMT e all’AT, a cui possono accedere i laureandi e i laureati in Medicina o Psicologia interessati a esplorare il potenziale terapeutico della creatività. La partecipazione all’Open Day è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione.