Art Therapy

L’ Arte Inquieta
25 Novembre 2022
30 Gennaio 2023
Mostra tutti

Art Therapy

The Arts of Inclusion and Connection
Continuum: la Conferenza continua!

Le celebrazioni del quarantennale di Art Therapy Italiana proseguono con il Continuum della Conferenza Internazionale The Arts of Inclusion and Connection: nel 2023 sono previsti cinque appuntamenti online per tenere il filo e aprire nuovi spazi di confronto. Gli incontri sono aperti a tutti; la partecipazione è gratuita per gli iscritti alla Conferenza e per gli studenti ATI, per tutti gli altri sono previste tariffe agevolate che comprendono anche la quota per diventare Socio di Art Therapy Italiana. È già disponibile il programma dell’intero ciclo di webinar che ci accompagnerà fino alle soglie della primavera.

Continuum_Azione, spazio e astrazione
16 Gennaio
Continuum: la Conferenza continua! Webinar DMT
Il primo appuntamento del 2023 avrà per protagonista la danzamovimentoterapeuta Cecilia Fontanesi con il suo intervento Azione, spazio e astrazione: il movimento dà forma al pensiero. Attraverso l’esplorazione di recenti ricerche neuroscientifiche e pratiche di movimento ci si confronterà con domande e provocazioni: come può il movimento informare lo sviluppo delle competenze spaziali? In che modo i sensi interocettivi ed esterocettivi sono modellati da ciò che vediamo, sentiamo, impariamo e come rispondiamo al mondo che ci circonda?

Continuum_Arti visive per la cura
30 Gennaio: Continuum: la Conferenza continua! Webinar AT
In occasione del secondo appuntamento del Continuum, Arti visive per la cura e l’espressione di sé, saremo in compagnia dell’artista visiva Paola D’Orsogna e dell’arteterapeuta Giovanna Tonioli. Paola D’Orsogna presenterà Diastema, un progetto artistico audiovisivo, installativo e immersivo sull’autopercezione del corpo in relazione ai disturbi del comportamento alimentare. Nel suo intervento Solitudini, è lo sguardo dell’altro che ci avvalora Giovanna Tonioli racconterà la nascita di un progetto fotografico pensato nel periodo del primo lockdown, un viaggio fra differenti solitudini alla scoperta di un tema fondante.

Colloqui Master AT Gruppi
Gennaio – Febbraio:
Colloqui di ammissione al Master in Arteterapia con i Gruppi
Il Master in Arteterapia con i Gruppi, che avrà inizio il 19 Marzo 2023, è un corso di approfondimento in cui vengono affrontati temi teorico-pratici, dalla formazione di un gruppo alla sua struttura, da dinamiche ricorrenti a setting specifici di applicazione. La formazione prevede nove seminari in presenza a Milano e supervisioni di gruppo e individuali in modalità online. I colloqui di ammissione avverranno online.

Nuovi corsi propedeutici AT e DMT
Febbraio – Marzo:
Propedeutici AT e DMT online o in presenza a Bologna
Per poter accedere al Programma di Formazione in Arteterapia o in Danzamovimentoterapia è necessaria la partecipazione a un Corso Propedeutico specifico. Si tratta di una giornata di lavoro, tra teoria e pratica esperienziale, in cui vengono esplorati i fondamenti del percorso formativo prescelto. Ti invitiamo a consultare il nostro sito per conoscere i costi e le modalità di iscrizione.

Per informazioni e approfondimenti: https://www.arttherapyit.org/