Appunti di viaggio

30 Gennaio 2023
Un nuovo numero di Appunti di viaggio
12 Giugno 2023
Mostra tutti

Appunti di viaggio

Appunti di viaggio

Il desiderio di promuovere ulteriormente e in una forma diversa, più libera e contaminata, lo sviluppo di un pensiero in tema di terapie espressive, ha sollecitato il progetto di un contenitore più agile e veloce da porre a disposizione della disciplina e dei colleghi, che a vario titolo si accostano ad essa, uno strumento di riflessione, di confronto, di approfondimento.
Ci si auspica di permettere una maggiore circolazione di idee e di riflessioni; al tempo stesso uno spazio ulteriore può offrire maggiore libertà nella scelta degli argomenti e nella tipologia di contenuti.
Nasce così Appunti di viaggio, un nuovo spazio di lettura, che si integra con i numeri regolari di Art-té, a cadenza annuale, edito ogni qual volta giunga in redazione (manarolo@libero.it, l.tam@libero.it) un contributo, una testimonianza, significativa e attinente il tema.
Ogni numero di Ar-té, infatti, ha un suo filo conduttore o un argomento core; in appunti di viaggio non esistono vincoli ad un tema centrale, è un’agorà dove incontrarsi e costruire un terreno di confronto tra autori, artisti, arteterapeuti e possibilmente anche osservatori, fruitori, “spettatori partecipanti”.
In un viaggio metaforico nell’immaginario artistico e nella realtà delle terapie espressive, questi appunti possono rappresentare un piccolo sketchbook che raccoglie impressioni, riflessioni teoriche e tecniche da parte di ogni viaggiatore – autore.
Gerardo Manarolo
Lorenzo Tamagnone