Art Therapy Italiana, eventi e formazione

Editoriale Ar-Té
25 Gennaio 2024
Mostra tutti

Art Therapy Italiana, eventi e formazione

Per approfondimenti in merito a quanto segnalato di seguito: https://www.arttherapyit.org/

-Atti del Convegno
The Arts of Inclusion and Connection
Art Therapy Italiana è lieta di annunciarvi l’uscita del libro degli atti del Convegno Internazionale The Arts of Inclusion and Connection, che si è tenuto a Bologna nell’Ottobre del 2022 in occasione del 40ennale di ATI. Le autrici e gli autori invitati rappresentano al meglio la ricchezza delle artiterapie in Italia e nel mondo e, in molti casi, rivestono il ruolo di figure pionieristiche nel campo della Danzamovimentoterapia, dell’Arteterapia e della Psicoterapia Espressiva. Il libro, a cura di Anna Maria Lagomaggiore e Marina Massa, potrà essere acquistato prenotandone una copia in segreteria.

-TRANSFER Journal
Una nuova rivista sull’arteterapia
Transfer è una rivista croata nata con l’intento di contribuire a sviluppare una visione e un atteggiamento più realistici nei confronti dell’arteterapia. Il primo numero è uscito lo scorso Dicembre ed è disponibile online. I curatori della rivista invitano a consultare le linee guida e a contribuire alla prossima uscita con l’invio di articoli sull’arteterapia e, più in generale, sulla salute mentale.

-Open Day DMT online
13 Aprile 2024
L’Open Day online gratuito rappresenta un’occasione per conoscere il modello di Danzamovimentoterapia a orientamento psicodinamico attraverso parti pratiche ed esperienziali. È necessaria la prenotazione.

-Danzare al ritmo degli stati polivagali
27-28 Aprile 2024:
Seminario a Bologna
La teoria polivagale, che esplora il collegamento neurobiologico tra il corpo e il cervello, può rappresentare una nuova mappa per il lavoro terapeutico da integrare in modo naturale e organico a quello che già ci offre la DMT. Conoscere il proprio sistema nervoso autonomo, esplorarne la flessibilità e le capacità di regolazione può aiutarci ad affrontare le sfide dell’esistenza senza entrare in modo rigido e fisso nelle modalità difensive di sopravvivenza. La partecipazione al seminario prevede il riconoscimento di 14 crediti ECM, oltre alle 16 ore riconosciute da APID come aggiornamento professionale per l’anno in corso.

-Corsi propedeutici AT in presenza e online
Maggio – Giugno 2024
Da oltre 40 anni Art Therapy Italiana sottolinea l’importanza del processo creativo nella relazione terapeutica. Per poter accedere al Programma di Formazione in Arteterapia è necessaria la partecipazione a un Corso Propedeutico: un’intensa giornata di lavoro, tra teoria e pratica esperienziale, in cui vengono esplorati i fondamenti di questo affascinante percorso. Sono in programma due Propedeutici in presenza, rispettivamente a Milano e a Bologna, e uno online.

-Open Day IPSE online
18 Maggio 2024:
Sei laureato/a o laureando/a in Psicologia o Medicina e sei interessato a esplorare il potenziale terapeutico della creatività? Vuoi conoscere il campo della Psicoterapia integrata alla Danzamovimentoterapia e all’Arteterapia? L’Open Day online rappresenta l’occasione per conoscere l’offerta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Espressiva, IPSE, riconosciuta dal M.U.R. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.

-Integrare le Neuroscienze
26 Maggio 2024
Integrare le Neuroscienze nell’Analisi del Movimento
Workshop a Milano
Attraverso la pratica del movimento, esercizi esperienziali e condivisioni teoriche, i partecipanti esploreranno i legami tra la teoria del movimento di Laban e i fondamenti neuroscientifici, sviluppando così un approccio più ricco e informato alla pratica terapeutica. Il workshop sarà condotto da Cecilia Fontanesi.

-Propedeutico IPSE
8 Giugno 2024
Corso Propedeutico IPSE online
Per accedere all’Istituto di Psicoterapia Espressiva (IPSE), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal M.U.R., è richiesta la laurea in Psicologia o Medicina ed è necessaria la partecipazione a un Corso Propedeutico. Si tratta di una giornata di lavoro in cui, attraverso teoria e pratica esperienziale, sarà possibile conoscere i fondamenti del percorso formativo, basato sul riconoscimento dell’interdipendenza tra processo creativo e processo psicoterapeutico.

-Corso propedeutico DMT in presenza, Bologna
23 Giugno 2024
La Danzamovimentoterapia è una disciplina specifica il cui scopo è quello di promuovere l’integrazione fisica, emotiva, relazionale e psicosociale dell’individuo. Il Corso Propedeutico, necessario per poter accedere al Programma di Formazione in DMT, attraverso un costante intreccio tra teoria e pratica esperienziale, rappresenta l’occasione per esplorare i fondamenti di questa professione sempre più necessaria e riconosciuta.

-Le dieci icone del bufalo
Ritiro ad Arco (TN), 25-30 Giugno 2024
Le Dieci Icone del Bufalo sono una serie di immagini pittoriche create nella tradizione buddista zen per orientare e indicare un percorso di sviluppo verso il sé creativo e spirituale. Movimento Autentico, Movimento Creativo, Meditazione, Danza, Arte Visiva e Scrittura Creativa sono le pratiche che indicheranno un percorso verso il cosiddetto “Risveglio”. Il corso è pensato per la propria crescita personale.

-Le mani rotolano la terra
Seminario a Sant’Olcese (GE), 28-30 Giugno
La proposta è indirizzata a tutti i professionisti e diplomandi che, in questa particolare fase storica, sentono il bisogno di fermarsi, prendere una pausa per riappropriarsi di un tempo e di uno spazio per sé, ricontattare la propria autenticità, rinnovare le proprie sorgenti vitali e il proprio potenziale creativo: momenti di cura di sé, recupero e condivisione attraverso il Movimento Autentico e la creazione artistica. La partecipazione prevede il riconoscimento di crediti ECM, seguiranno informazioni più dettagliate nei prossimi mesi.

-Lutto e Arteterapia
Settembre 2024:
Lutto e Arteterapia
Tra perdita e trasformazione
Seminario a Bologna
Il seminario Lutto e Arteterapia propone un itinerario articolato attraverso diverse suggestioni creative che stimolano l’approfondimento di tematiche, emozioni e bisogni implicati in un processo di lutto e nella relazione con la morte, propria e altrui. Per rispondere a sentimenti di perdita di senso e di speranza è importante riavvicinare corpo, emozioni, pensiero e spirito facendoli dialogare attraverso l’arte.

-Master Movimento Autentico
Novembre 2024 – Dicembre 2025:
Il Master Avanzato si focalizzerà sull’approfondimento della pratica di Movimento Autentico nei gruppi, studiandone il divenire, le evoluzioni e le vicissitudini nella specificità e nella complessità di questo ambito. Per accedere al Master è necessario aver fatto pratica di Movimento Autentico per almeno 200 ore.